martedì 21 giugno 2011

I Materiali "Vetro" [v. 2.49b]

Ecco qui un altro interessante materiale, molto utile, è relativamente semplice, anche se la sua realizzazione non è elementare.
Questo è lo screenshot della scena di Blender con Suzanne alla quale ho applicato il materiale vetro.

Da qui si può scaricare la scena con annesso il materiale. Download Scena
Per sapere come usarlo, seguite questo mio tutorial.

Questo invece è uno screenshot di tutte le schede del materiale,anche quelle che non ho modificato. (Per vederlo, dovete cliccare sopra, così si ingrandirà).
Ecco un riassunto di ciò che ho modificato, vi conviene leggerlo perchè non tutte le modifiche effettuate sono ben visibili dall'immagine:

Links and Pipeline: Nessun Cambiamento.
Material:  Col: R (1.000) G (1.000) B (1.000)
                 Spe: R (1.000) G (1.000) B (1.000)  [questo non è indicato nell'immagine]
                 Mir: R (1.000) G (1.000) B (1.000) [questo non è indicato nell'immagine]
Ramps: Nessun Cambiamento.
Shaders: Cook-Torr: Spec (0.900) Hard (470)
                Amb: 1.000
               Attivare TraShad
Mirror Transp: Attivare Ray Mirror: Ray Mir (0.10) Fresnel (2.50) Aniso (1.000) Depth (4)
                          Attivare RayTransp: IOR (1.52) Fresnel (2.0) Depth (4)
SSS: Nessun Cambiamento
Texture: Nessun Cambiamento


Importante:

Come potete vedere, il materiale proietta un'ombra "solida", molto netta, anche sulla scimmia stessa. Per renderlo un po' più realistico, dovete attivare TraShado nella scheda Shaders anche del materiale sul quale si proietta l'ombra.

Potete vedere il risultato:


Spero di esservi stato utile, come al solito, i commenti sono ben accetti.

Se volete contribuire al progetto, leggete qui.

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