sabato 24 dicembre 2011

[TUTORIAL] Effetto Matita su sfondo

Salve, ritorno con un semplice tutoriali, il cui risultato è difficile da spiegare a parole, per ciò lo illustro con una semplice immagine:

A sinistra la foto prima del ritocco, a destra dopo


Bene cominciamo:

1-Una volta aperta l'immagine con GIMP, andate su rilevamento contorni (Filtro > Rilevamento Contorni) ed utilizzatelo con algoritmo laplace con un valore attorno al 2 (dipende molto dalla foto).
2-Ora usate "soglia" (Colori > Soglia) e cercate di ottenere un effetto gesso su lavagna, mantenendo le linee principali senza appesantire l'immagine. Dopo, invertite i colori (Colori > Inverti).
3-A questo punto il grosso è fatto.Aggiungete un livello cliccando su quello che già abbiamo nella finestra livelli (se non la vedete, Finestre > Pannelli Agganciabili > Livelli) e scegliendo Nuovo Livello con la spunta su trasparenza.
4-Riempite il livello con un colore a scelta (io ho usato un blu scuro, Notazione HTML #002a52), e se non lo è già, ponetelo sotto il livello principale (quello con la foto modificata) usando le apposite freccette.
5-Cliccando sul livello principale farete ritorno ad esso, quindi attivate il colore ad alfa (Colori > Colore ad Alfa) scegliendo come colore il bianco (normalmente è impostato di default).

Finito!
Per un ulteriore esempio, ecco una foto modificata con quest'effetto..Secondo voi cos'è?



Sono graditi commenti e magari mostratemi i vostri lavori, sono curioso di vederli!

Nessun commento:

Posta un commento