martedì 17 gennaio 2012

[MINITUTORIAL] Creare nuovi pennelli GIMP

Salve a tutti, ho preparato per voi un tutorial, anzi un minitutorial riguardante GIMP.

Il tema, come si capisce dal titolo, è la creazione di nuovi pennelli con GIMP..

Per i nuovi arrivati, i pennelli di gimp sono gli strumenti con cui si colora (ovviamente) e possono essere di forme diverse. La maggior parte dei pennelli sono impostati con il colore nero e sono di forma circolare (con varie dimensioni), il colore è impostabile dall'apposito pennello, ma esistono anche dei pennelli con forme e colori peculiari, come peperoni verdi e scintille gialle.

Dopo questa sommaria introduzione, passiamo alla parte interessante, ovvero perchè dovremmo creare dei pennelli?
Esistono vari motivi, maggiore personalizzabilità, possibilità di usare immagini proprie come pennelli, utile per esempio per "macchiare" dei disegni.... L'elenco è lungo, tuttavia il motivo per cui li preferisco è semplice; i pennelli personalizzati possono essere ridimensionati molto rapidamente, semplicemente tenendo premuto il tasto Maiusc e usando la rotellina del mouse.

Bene, cominciamo.

1.Una volta aperto GIMP, andate sul pannello Pennelli (se non è in vista, attivatelo andando su Finestre > Pannelli agganciabili > Pennelli).
2.Ora, nel pannello Pennelli cliccate sul tastino con la freccetta (cerchiato in rosso nell'immagine) e dal menu a tendina selezionate Menù pennelli > Nuovo Pennello. Bene, ora vi trovate davanti alla finestra di creazione pennelli. (Vedete in fondo per le immagini)


Il minitutorial è già finito : D
Vi lascio con qualche dritta sull'utilizzo dei piccoli slider dell pannello creazione.
Raggio: Piuttosto intuitivo, aumenta o di minuisce la dimensione del pennello.
Vertici: Aumentando il numero di vertici di un pennello quadrato, diventerà progressivamente un pentagono, un esagono e così via, aumentando il numero dei vertici di un rombo otterrete una stella, più vertici ci sono, più punte ha la stella.
Durezza: Inizialmente il pennello ha i bordi sfumati, aumentando la durezza i limiti saranno più marcati.
Rapporto dimensioni: Si riferisce al rapporto tra larghezza e altezza del pennello, aumentandolo il pennello si schiaccerà orizzontalmente.
Angolo: Si riferisce alla rotazione del pennello.
Spaziatura: Aumentandola, il pennello perderà la sua continutià nel disegno, generando ogni singola pennellata più distante da quella precedente.

Per eventuali dubbi, ci sono i commenti.

La finestra creazione pennelli
Il tasto per la creazione dei pennelli

Alla Prossima!

Nessun commento:

Posta un commento